BIO

Nadia Dalle Vedove si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano (2001).

Nel 2004 fonda lo studio di produzione Fåröfilm insieme a Lucia Stano, occupandosi soprattutto della fase di scrittura e sviluppo di prodotti audiovisivi.

Nel 2009 segue il corso di perfezionamento annuale per Autori Campus Script&Pitch (Cineteca di Bologna) specializzandosi come story editor.

Da anni inoltre collabora come story-editor con F.E.R.T. Media Content Development Agency (Torino) – Affabula Reading.

Nel 2010 è uscito il suo primo lungometraggio – scritto e diretto con Lucia Stano – dal titolo “Il lupo in calzoncini corti”, un documentario prodotto da Fåröfilm e GraffitiDoc, vincitore del bando MEDIA per lo sviluppo e andato in onda su RAI3 all’interno dalla trasmissione DOC3.

Il documentario ha vinto come miglior documentario del Festival MIX di Milano (2011) ed è  stato selezionato in concorso al Festival DOXA di Vancouver e al Festival FRAMELINE 35 di San Francisco (e numerosi altri ancora).

Ha lavorato come sceneggiatrice e aiuto regista al laboratorio “Breaking Rain” sull’improvvisazione jazz applicata alla regia filmica con il regista P. Zaino (in collaborazione con la New York University).

Dopo anni trascorsi nell’ambito dell’audiovisivo in qualità di autrice, editor e regista per progetti di documentari e film, ultimamente si è dedicata alla scrittura del suo primo romanzo “Fino all’ultimo inverno” (BookaBook editore, 2016) e della pièce teatrale “Estranei” (Edizioni del Gattaccio, 2015).

Dal 2016 collabora nell’ideazione e nell’organizzazione del Triestebookfest, un festival  che vuol essere una festa per i lettori e anche per chi non lo è ma che potrebbe diventarlo! Insomma, qualcosa che in città letteraria come Trieste non poteva certo mancare!
http://www.triestebookfest.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...