UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI

Ne arrivano in quantità, grandi quantità perchè l’editore, il grande editore, scommette su di lui, ops, su di loro: volti della tv, calciatori, cantanti, vip di qualsiasi provenienza che sono diventati i nuovi autori italiani.

Andate in libreria, non farete nessuna fatica a distinguerli tra gli altri perchè vi verrano incontro, numerosi e arroganti al punto giusto.

Apritene uno e leggete cosa-come-quanto scrivono, questi nuovi autori italiani.

Libri al macero

Ma per fortuna, più discreto tra gli altri, più scrittore che mai, ce n’è uno, storica voce radiofonica e co-conduttore della trasmissione di grande successo “Il ruggito del coniglio” (Rai Radio 2), che da qualche anno pubblica romanzi e racconti che ci rendono felici, a noi lettori, che sfamano il nostro appetito di storie originali, di incontro con personaggi dolci-amari, acidi, lucidi e intransigenti nei confronti della vita.

Marco Presta, fa ridere, tremare. Sa sorprendere, capovolgere, ribaltare i suoi personaggi con un ritmo davvero unico nella letteratura italiana.

Partite da “Un calcio in bocca fa miracoli”, romanzo in cui un vecchiaccio sgradevole e puzzone, appassionato di furti di penne, corteggia una vecchia portinaia quasi solo per sesso. Non contento,  cercherà di mettere i bastoni tra le ruote all’unico amico, vecchio quanto lui, che sogna di fidanzarsi con una donna che ama, che sogna l’amore come ultimo gesto dignitoso per lasciare traccia di sè prima di morire.

Ma il nostro vecchiaccio malefico, saprà sorprederci a un passo dal finale, perchè Marco Presta non è solo un autore brillante e di spirito ma uno che, se ne sente l’eco, ricorda i grandi scrittori, cari vecchi classici.

Marco Presta – Charles Dickens = 1 – 1

——

Libro citato:

“Un calcio in bocca fa miracoli” di Marco Presta, Einaudi (I coralli), 2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...